5×1000

DONARE  IL 5X1000 È SEMPLICE

scorri verso il basso per scoprire cosa  è il 5×1000    

Perchè donare  ?  

Donare il 5 x 1000 alle attività della Cooperativa “Luigi Carli” serve a :

favorire l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e disabili

 

 

creare una rete intorno a queste persone che veda la collaborazione fra più servizi ed associazioni affinché sia individuata una risposta  complessiva ai diversi bisogni manifestati

 

intercettare sul territorio i bisogni e  trasformarli in domanda, offrire servizi qualificati , adottare forme di gestione democratica, essere presenti nella ridefinizione delle politiche sociali, conquistarsi un’autonomia rispetto al mercato mantenendo i propri valori, è il delicato compito di chi partecipa alla crescita della cooperazione sociale.

Devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi alla Cooperativa Luigi Carli

                   NON TI COSTA NULLA

 Il codice fiscale della Cooperativa Luigi Carli è

                                     00688620550

Donare è semplice, ti basterà:

Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”

 Inserire sotto la tua firma il codice fiscale della Cooperativa 00688620558.

 

Cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5×1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Chi può donare il 5×1000

Ha la possibilità di destinare il 5×1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Non ho l’obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare il 5×1000?

Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

È diverso dal 8×1000?

Si: il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).