La Cooperativa sociale Luigi Carli si trova a Orvieto. Attiva dal 1995, è un riferimento conosciuto e apprezzato per la professionalità e l’attenzione nell’aiutare chi si trova nelle condizioni di svantaggio e ha necessità di essere inserito nel mondo del lavoro in attività idonee.
Cooperativa di tipo B
cosa significa
Le Cooperative Sociali di tipo B si caratterizzano per due aspetti:
sono aziende no-profit ONLUS, senza scopo di lucro, e si propongono come finalità statutarie (art.1 L. 881/91) l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La stessa legge determina nei suoi articoli le caratteristiche relative alle iscrizioni dei soci, ai bilanci, alle agevolazioni e individua le categorie delle persone svantaggiate (articolo 4):
“gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiari condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione (previste dagli articoli 47, 47-bis, 47-ter e 48 della Legge 26 luglio 1975, n. 354, come modificati dalla legge 10 ottobre 1986, n. 663)”.
La ‘‘Luigi Carli’’ è iscritta al n 32 dell’Albo Reg. Le delle Cooperative Sociali Sez. B (L.R 9/2005)
Questa finalità generale viene perseguita mediante varie attività finalizzate alla erogazione di servizi, rivolti al mercato Orvietano, Umbro, dell’Alto Lazio (Prov. Viterbo-Rieti) e della Bassa Toscana (Prov. Siena, Arezzo e Grosseto).
La cooperativa ‘‘LUIGI CARLI ’’si occupa di vari servizi che spaziano dalle pulizie, gestione dei monumenti e turismo, trasporto di persone disabili , gestione canili-rifugio, refezioni scolastiche, mense, catering e servizio bar, manutenzione del verde e servizi di custodia e portierato alla gestione negozio di Alimentari e altro.
Ad oggi oltre il 38% dei lavoratori della Cooperativa fa parte della categoria persone svantaggiate .
IMPRESA CERTIFICATA
Le certificazioni aziendali di qualità sono riconoscimenti che attestano la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche Norme di riferimento, valide a livello internazionale. Tutto ciò rappresenta il rispetto per la politica di qualità, ambiente, salute e sicurezza della Cooperativa “LUIGI CARLI”.
E’ possibile prendere visione o scaricare i certificati e la quality policy in versione originale via richiesta scrivendo a: info@coopcarli.it